Header

Titoli e Modulistica unificata edilizia privata

Documenti da scaricare

AVVISO

  • La Regione Campania con decreto 19 del 22 giugno 2017 ha adottato i nuovi modelli regionali per l’edilizia. I modelli unificati e standardizzati per l’edilizia sono i seguenti: CIL (comunicazione inizio lavori) CILA (comunicazione inizio lavori asseverata) CFL (comunicazione fine lavori) SCIA (segnalazione certificata inizio attività) SCIA alternativa SCIA per l’agibilità (segnalazione certificata per l’agibilità)
  • Si comunica che ai sensi dell’Art. 5 L.R. 20/2013 in uno alla presentazione della CIL, CILA, SCIA o Permesso di Costruire è necessario presentare un contratto con l’impresa incaricata di effettuare la raccolta, il trasporto, le operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti prodotti dal cantiere, nonché la stima certificata dal progettista delle quantità e della tipologia dei rifiuti che saranno prodotti.

 

  • Dall’8/10/2019 non può essere istruita alcuna CILA, SCIA, DIA, Permesso di Costruire, Agibilità senza l’ Elaborato Tecnico della Copertura. infatti diventa obbligatoria in Campania la redazione dell’Elaborato Tecnico della Copertura per ogni intervento edilizio o impiantistico che interessi coperture di nuove costruzioni o di edifici esistenti.
    —————————————————–
  • con l’entrata in vigore della LEGGE REGIONALE S/4/2016, u. 6 si è posto, in capo al direttore dei lavori. l’obbligo di provvedere. per i cantieri edili:
    a) ad acquisire copia delle denunce di inizio lavori effettuate dalle imprese esecutrici di lavori
    edili agli enti previdenziali. assicurativi cd infortunistici. compresa la denuncia effettuata alla
    Cassa edile competente per territorio;
    b) a trasmettere. per via telematica, prima dell’inizio dei lavori , anche al C.P.T provinciale, la
    notifica preliminare di cui all’articolo 99 del decreto legislativo 8 1/2008, indicando il cantiere, le
    opere da eseguire e i dati identificativi del committente:
    e) a controllare, durante la esecuzione dei lavori, la presenza in cantiere delle imprese e delle
    persone autorizzate, comunicando anche alla Cassa edile eventuali irregolarità a lei pertinenti;
    d) a trasmettere allo Sportello unico dell’edilizia (SUE) di ogni comune all’inizio e alla fine dei
    lavori il DURC dell’azienda esecutrice, attestantc la sua regolarità contributiva e le avvenute
    comunicazioni di inizio e di fine lavori effettuate agli enti previdenziali, assicurativi e
    infortunistici, compresa la Cassa edile provinciale.
    Quindi come stabilito dal medesimo art. 21 della legge citata, il direttore dei lavori non può procedere alla richiesta di agibilità dell’opera eseguita, oppure alla dichiarazione di chiusura dei lavori senza la produzione del DURC e delle dichiarazioni di inizio e fine lavori alla Cassa edile e conseguentemente il Comune non potrà dar seguito alle richieste di chiusura lavori e di agibilità delle opere eseguite.
  • Con Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 119 del 16/10/2017 della DG Governo del territorio, lavori pubblici e protezione civile, concernente l’adozione di moduli unificati e semplificati per la presentazione: – dell’istanza del Permesso di Costruire, Pertanto per la presentazione dei procedimenti edilizi sopra evidenziati è fatto obbligo di utilizzare la modulistica unificata e semplificata pubblicata sul sito della Regione Campania. La domanda per il rilascio del permesso di costruire deve essere corredata da: · attestazione concernente il titolo di legittimazione · relazione tecnica a firma di un da un tecnico abilitato · elaborarti progettuali richiesti dal regolamento edilizio · asseverazione della conformità delle opere da realizzare alle norme urbanistiche, edilizie, di sicurezza e igienico sanitarie N.B. essendo il territorio di questo Ente interamente vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/2004 gli interventi che prevedono l’alterazione dello stato dei luoghi e/o l’aspetto esteriore degli edifici devono essere oggetto di Autorizzazione paesaggistica, salvo quanto previsto dal D.P.R 31/2017.
  • I diritti di segreteria ammontano ad € 30,00 per SCIA e CILA, in caso di richiesta di Autorizzazione Paesaggistica tale importo è pari ad € 80,00.
  • Dal 30 dicembre 2018, in ottemperanza agli artt. 2 e 3 della Legge Regionale 59/2018 della Campania, le pratiche edilizie ( CIL – CILA – SCIA – PDC – Autorizzazioni – ecc ) devono essere corredate anche dalla lettera di affidamento dell’incarico contratto resa nelle forme previste dall’ordinamento professionale di appartenenza e sottoscritta dal committente, unitamente alla copia fotostatica di un documento d’identità. L’amministrazione, al momento del rilascio dell’atto autorizzativo o della ricezione di istanze ad intervento diretto, deve acquisire la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del professionista o dei professionisti sottoscrittori degli elaborati progettuali, redatta nelle forme di cui all’articolo 76 del d.p.r. 445/2000 attestante il pagamento delle correlate spettanze da parte del committente. La mancata presentazione della dichiarazione costituisce motivo ostativo per il completamento dell’iter amministrativo fino all’avvenuta integrazione.

Informazioni presso lo Sportello Unico per l’Edilizia presso la Residenza Comunale – Via Orto delle Castagne: Orari: mercoledì: dalle ore 10,00 alle 13,00 Informazioni telefoniche:0974/996006 int. 3

Per maggiori dettagli: