Il Comune e come arrivare
Appollaiato alle falde del Monte Chianello, Monteforte Cilento è un piccolo borgo sito nell’entroterra del Cilento; immerso nella natura incontaminata, dai mille colori, oasi di pace, buon cibo e ricco di storia.
La principale attività dei suoi abitanti è costituita dall’agricoltura (con la produzione di vino, olio, castagne) e, in parte, dall’allevamento del bestiame, a carattere prettamente familiare.
Il suo clima è salubre: asciutto e fresco d’estate.
A Monteforte Cilento è possibile fare lunghe passeggiate, immergersi nel verde della natura, e inoltrarsi nella storia più antica, tornando indietro nel tempo.
Il centro storico è caratterizzato dalla presenza di antichi palazzi settecenteschi come il “palazzo Gorga” e il “palazzo Baronale”, dimore settecentesche, e la “casa dei Fratelli Capozzoli”, protagonisti dei moti del Cilento del 1828. Nel cuore del centro storico sorge la “Parrocchia Santa Maria Assunta”, ristrutturata nel XVIII secolo, nel cui interno si trovano tre pregevoli altari.
Panorami mozzafiato, tra il verde dei folti boschi di querce e castagni e il bianco delle rocce calcaree, fanno da scenario spettacolare a chi fa trekking lungo i sentieri.
Passeggiando lungo il fiume Alento si possono ammirare ruderi di casolari in pietra e vecchi mulini.
Monteforte Cilento è un luogo speciale, dove il tempo trascorre lento, lontano dai ritmi frenetici delle città, un rifugio accogliente in cui immergersi nella cultura locale, tra prodotti tipici, antiche tradizioni e natura incontaminata.
Come arrivare a Monteforte Cilento
In auto: prendere la Salerno-Reggio Calabria, uscita Battipaglia, proseguire lungo la Statale 18 fino a Capaccio Scalo. Attraversare la prima rotonda, prendere lo svincolo per Via Sandro Pertini, continuare su Via Pietrale/SRexSS166, a dx Via Provinciale 13/Sp13, proseguire per Via Cupone, Via Scorzello, Via Di Milito, Contrada Creta Rossa ed infine Via Cancelli. Mantenersi sempre sulla SP13. Dista da Battipaglia circa 43 km.
In treno: la stazione ferroviaria più vicino è quella di Capaccio-Roccadaspide.
In aereo: l’aeroporto più vicino è Napoli-Capodichino e Pontecagnano.